Lì, 22 ottobre 2003

CIRCOLARE 378/03

OGGETTO: DECRETO LEGISLATIVO N. 269 DEL 30.09.2003

È stato pubblicato sulla G.U. n. 229 del 02.10.2003 il decreto di cui all’oggetto contenente disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e la correzione dei conti pubblici.

Di seguito vengono illustrati alcuni punti di maggior interesse fiscale per gli Enti Locali.

1)     GARANZIA PER IL RIMBORSO DEL CREDITO IVA: con riferimento ai rimborsi di cui all’art. 30, D.P.R. 633/1972, la garanzia deve essere prestata per una durata pari a 3 anni dalla data dello stesso rimborso ovvero, se inferiore, per una durata pari al periodo mancante al termine di decadenza dell’accertamento.

2)     AGEVOLAZIONI PER ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ONLUS: le associazioni di volontariato iscritte nei registri di cui all’art. 6, L. 11.08.1991, n. 266 e le Onlus possono fruire, per l’acquisto di autoambulanze, del contributo di cui all’art. 96, co. 1, L. 21.11.200, n. 342 nella misura del 20% del prezzo di acquisto. Il beneficio viene acquisito attraverso la corrispondente riduzione del prezzo praticata dal venditore.

3)     PROROGA IVA 10% PER MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE: è prorogata al 31.12.2003 l’agevolazione fiscale dell’aliquota IVA pari al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, prevista inizialmente (fino al 31.12.2000) dell’art. 7, comma 1, lett. b), e comma 2 della legge 23.12.1999 n. 488.

4)     ULTERIORE PROROGA DEI CONDONI FISCALI 2003: con decreto legge 30 settembre 2003 sono prorogati al 16 marzo 2004 i termini relativi ai condoni fiscali di cui alla L. 27.12.2002, n. 289 per il primo o unico pagamento per l’adesione:

-          al concordato (art. 7, L. 289/2002);

-          all’integrativa (art. 8);

-          al condono tombale (art. 9);

-          alla sanatoria per gli omessi o tardivi versamenti (art. 9-bis);

-          alla definizione agevolata delle imposte di registro e altre imposte indirette (art. 11);

-          alla rottamazione delle cartelle con lo sconto del 75% (art. 12);

-          alla regolarizzazione delle scritture contabili (art. 14);

-          alla chiusura delle liti potenziali (art. 15);

-          alla chiusura delle liti pendenti (art. 16).

PROBABILE INCLUSIONE DEL PERIODO D’IMPOSTA 2002 TRA QUELLI CONDONABILI: non è da escludere, in sede di conversione del decreto legge in esame, l’inserimento del periodo d’imposta 2002 tra le annualità per le quali sarà possibile accedere ad una delle varie tipologie di condono.

5)     REGIME IVA PER LA CESSIONE DI ROTTAMI FERROSI: vengono introdotte una serie di modifiche alla disciplina IVA applicabile alla cessione di rottami ferrosi di cui all’art. 74, co. 8, D.P.R. 633/1972. in particolare viene previsto che per tali cessioni è l’acquirente soggetto passivo, ad applicare l’IVA, integrando la fattura ricevuta ed annotandola nei registri delle fatture emesse/corrispettivi e degli acquisti.

A disposizione per ogni chiarimento in merito, porgiamo distinti saluti.

ENTI REV S.r.l.

                                                                                ||||||||

-->